L’Associazione nel 2016

statisticheNel corso dell’anno 2016, l’Associazione Culturale Passione e Percorsi ha raggiunto la quota di 44 soci, iscritti e tesserati, che partecipano a vario modo alle attività proposte. Ciò rappresenta il numero più alto di soci che l’Associazione abbia mai avuto dalla sua fondazione, nel 2012, ad oggi e supera di 4 soci la pur ragguardevole soglia del 2015, che si attestava a 40. Questo significa che l’idea che ha portato alla sua istituzione e fondazione piace, che c’è voglia di farne parte e che l’accesso è molto democratico e poco costoso (5 euro a socio/a). I benefici sono stati notevoli, soprattutto dal punto di vista sociale e umano. Infatti, l’apporto e il contributo di tante idee e personalità, arricchiscono l’Associazione di nuovi stimoli, punti di vista e proposte. I 44 soci sono suddivisi tra 30 femmine e 14 maschi, pari rispettivamente al 68% e al 32% del totale circa. Il che significa che l’Associazione ha una preponderanza di socie e si declina prevalentemente al femminile :).

Anche la pagina dell’Associazione su Facebook ha fatto un notevole balzo in avanti, essendo seguita a gennaio 2017 da 263 persone, contro le 193 di gennaio 2016, ovvero 70i-like persone in più. Tra i nostri fan social le cose non cambiano, anzi si rafforza la tendenza della presenza femminile, pari all’83%, mentre quella maschile è al 17%. 253 fan su Facebook sono italiani, o meglio italiane :), ma abbiamo anche una piccola propensione internazionale, annoverando 4 fan dalla Tunisia, 2 dalla Romania e 1 ciascuno dal Brasile, dalla Spagna, dalla Francia e dall’Uruguay. Molti dei post pubblicati su Facebook hanno avuto una copertura che ha valicato quella dei soli followers raggiungendo, per esempio, nella giornata del 12/06/2016, la quota di 837 visualizzazioni. Anche altre giornate hanno visto un numero importante di visualizzazioni, con una media di 200 per post, a volte attestandosi attorno alle 400, altre volte ad una quota più bassa di 50 – 70. L’argomento maggiormente visualizzato è stato sempre quello di RiCreAzione, il mercatino artigianale del riuso creativo che l’Associazione organizza. Un evento che si sta facendo conoscere sempre di più, non solo online, ma anche con il passaparola a voce, e di cui siamo fieri.

blogLo stesso sito / blog, nel corso del 2016 ha avuto risultati importanti: 20 articoli pubblicati, 10708 visualizzazioni, 7055 visitatori. Il che significa che ogni visitatore ha visto una media di 1,52 pagine. Insomma, stiamo lavorando bene, ma faremo ancora di più. Una piccola curiosità: l’ora più popolare in cui è stato visualizzato il nostro sito / blog è stata le 17:00, quando il 9% dei visitatori ha letto le nostre pagine, mentre il giorno più popolare è stato il lunedì, con il 19% del totale delle visualizzazioni.

grazieChe dire? Ringraziamo le fan e le socie di tanto apprezzamento e tanta partecipazione, ma anche  i nostri fan ed i soci maschi meritano una menzione per il loro irrinunciabile contributo, che garantisce pluralità e dialettica. GRAZIE per seguirci, per i contributi, i suggerimenti, i complimenti, insomma grazie per stare con noi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: